Lo Studio si occupa da sempre del recupero crediti, in via giudiziale e stragiudiziale, per conto di Società e privati, per cui ha maturato un'ottima esperienza in ordine a procedure monitorie, esecutive (mobiliari, presso terzi ed immobiliari) e fallimentari.

RECUPERO CREDITI GIUDIZIALE
Il servizio di recupero crediti giudiziale consiste nel rivolgersi ad un Tribunale per ottenere il pagamento del proprio credito maggiorato degli interessi moratori.
E' l’unica procedura in grado di fornire risultati certi in quanto permette di giungere al pignoramento dei beni del debitore grazie all’intervento dell’ufficiale giudiziario e si articola generalmente nella richiesta di un decreto ingiuntivo con successiva notifica dello stesso al debitore.
Se a seguito della notifica del decreto il debitore non effettua il pagamento, procediamo con il pignoramento dei beni oppure presentiamo un’istanza di fallimento.
Particolarmente efficace è la procedura di pignoramento presso terzi.
Per mezzo di tale procedura il creditore blocca il conto corrente del debitore impedendogli di ricevere ed effettuare pagamenti oppure il suo stipendio.
RECUPERO CREDITI STRAGIUDIZIALE
Il recupero crediti stragiudiziale consiste nell’effettuare al debitore una serie di solleciti di pagamento effettuati sia in forma epistolare che telefonica.
Il punto di forza del recupero stragiudiziale consiste nei bassi costi e nei tempi brevi di lavorazione della pratica.
I tempi brevi sono dovuti alla circostanza che in una procedura di recupero stragiudiziale non bisogna coinvolgere organi giurisdizionali.
I costi contenuti invece derivano dalla circostanza che per l’attivazione di una pratica non è necessario il pagamento delle tasse del giudizio.
Il punto debole del recupero stragiudiziale consiste nell’impossibilità di costringere il debitore ad adempiere, il recupero stragiudiziale infatti non può in nessun caso condurre al pignoramento dei beni del debitore.
Inoltre, con il recupero stragiudiziale, è impossibile paventare al debitore l’avvio di una procedura concorsuale.
RECUPERO CREDITI B2B
L’azione di recupero nei confronti delle imprese generalmente presenta un notevole coefficiente di difficoltà.
Il fattori di difficoltà sono i seguenti: gli importi da recuperare sono generalmente molto elevati; il debitore imprenditore è un soggetto abituato a dover fronteggiare richieste di pagamento; il creditore imprenditore ha paura di perdere un cliente avviando un’azione di recupero troppo incisiva ed infine il debitore imprenditore molto spesso accumula un ammontare di debiti molto elevato suddiviso su molteplici posizioni.
Alla luce di tali difficoltà ciascuna impresa dovrebbe adottare delle best precties aziendali per la gestione degli insoluti e affidarsi ad un partner esterno per la gestione dell’attività di incasso degli insoluti.
RECUPERO CREDITI NEI CONFRONTI DEI CONSUMATORI
Il recupero crediti nei confronti dei consumatori nella maggior parte dei casi avviene per crediti di piccolo importo relativi alla fornitura di servizi.
La seconda ipotesi più frequente di debito da parte del consumatore si verifica a seguito di una procedura di sfratto per morosità causata dal mancato pagamento dei canoni di locazione oppure del mancato rispetto del termine di grazia concesso dal Giudice.
Lo Studio Legale Maruotti è specializzato nella gestione delle procedure di sfratto per morosità e nel recupero dei canoni non pagati a mezzo decreto ingiuntivo.
RECUPERO CREDITI NEI CONFRONTI DELLA P.A.
Il nostro servizio di recupero crediti può essere attivato anche nei confronti della Pubblica Amministrazione.
Il nostro servizio di recupero crediti nei confronti della pubblica amministrazione è operativo indifferentemente nei confronti di Regioni, Comuni e Amministrazioni centrali dello Stato.
